PST (Terapia segnali pulsanti)
La terapia a segnale pulsante (PST - Pulsed Signal Therapy) è una terapia non invasiva messa a punto da un biofisico americano, Richard Markoll, diretta ad attivare la rigenerazione della cartilagine, mediante la riproduzione di meccanismi di autostimolazione presenti nel nostro organismo.
PST si basa sul presupposto che intorno ad ogni articolazione è presente un campo elettrico che regola il metabolismo cellulare e la conseguente continua rigenerazione del tessuto cartilagineo e connettivale. In caso di artrosi o di lesioni traumatiche tale campo elettrico viene alterato, con conseguente compromissione della naturale capacità rigenerativa propria dell'organismo. In questo ambito sono stati utilizzati i PEMF (Pulsed Electromagnetic Fields) o Campi Elettromagnetici Pulsanti. PST è un superamento di PEMF in quanto vengono emessi segnali pulsanti tali da consentire la ricomparsa del campo elettrico fisiologico che attiva i processi riparativi dell'articolazione interessata. PST, grazie ai suoi "segnali di informazione", si differenzia completamente dalla tradizionale terapia a campi magnetici, che viene in genere utilizzata limitatamente alle fratture ossee con assenza di callo.
I segnali pulsanti determinano una ripresa delle capacità autonome di rigenerazione dell'articolazione interessata, anche dopo la fine del naturale processo di accrescimento grazie alla TRASDUZIONE ELETTROMAGNETICA, un particolare segnale che stimola l'organismo a riprodursi.
La terapia PST ha azione sul tessuto cartilagineo, su ossa, tendini, legamenti e sui tessuti connettivi densi.
E’ indicata nel trattamento di:
- Spalla, gomito, mano.
- Dolori di natura artrosica, dolori a livello delle inserzioni tendinee, ad esempio braccio del tennista, gomito del golfista, spalla del lanciatore; periartrite scapolo-omerale.
- Ginocchio.
- Sindrome da sovraccarico, patologia rotulea, patologia meniscale.
- Rachide.
- Degenerazione dei dischi intervertebrali, delle articolazioni vertebrali, "colpo della strega", rachialgia cervicale da "colpo di frusta", dolori di natura ischiatica, contratture muscolari, esiti post-traumatici.
- Articolazione dell'anca.
- Algie degenerative tipiche: artrosi, inserzioni tendinee dolorose, borsite a livello del grande trocantere.
- Piede ed articolazione della caviglia, infiammazioni del tendine di Achille, dolori da spina calcaneale, dolori da piede piatto, dolori di natura artrosica.