Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico ed un conseguente ristagno di liquido. Il sistema linfatico si affida alle contrazioni dei muscoli lisci per permettere la circolazione linfatica. Un’ alterazione delle condizioni di salute o del regolare funzionamento del sistema linfatico può portare ad accumuli di linfa in determinate parti del corpo.
Lo Studio Pettinaroli segue il metodo Vodder di Linfodrenaggio Manuale, tecnica particolare di massaggio linfodrenante che utilizza manovre di massaggio a bassa pressione tramite l’applicazione di un leggero movimento pressorio sui tessuti superficiali della cute e del sottocute, senza interessare la fascia muscolare e seguendo il percorso della linfa.
La ripetizione di movimenti delicati genera un continuo cambiamento di pressione che sposta i fluidi favorendo lo sblocco del liquido in eccesso dalle zone di ristagno di linfa e ripristina lo scorrimento della linfa in modo corretto, accelerandolo.
Questa particolare tecnica di massaggio è indicata per:
· favorire il riassorbimento degli edemi
· regolare il sistema neurovegetativo
· favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici