Riabilitazione Pre e Post-Operatoria
La riabilitazione post-operatoria è un percorso finalizzato a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico e funzionale a seguito di un intervento chirurgico ortopedico per consentire al paziente di riprendere le attività della vita quotidiana.
Riabilitazione pre-intervento
Questo percorso è consigliabile nei casi in cui sia necessario un recupero del tono muscolare di uno o più muscoli, in modo che a seguito dell’intervento non vi sia un’ulteriore perdita muscolare e dunque garantire una corretta e rapida ripresa nel post intervento. Inoltre il paziente può imparare in anticipo a gestire i movimenti muscolari in maniera selettiva o a camminare con le stampelle e come affrontare la salita e la discesa di gradini e scale.
La riabilitazione conservativa
In questo caso l’obiettivo è quello di risolvere e/o ridurre l’infiammazione e il dolore, oltre al normale ripristino dell’escursione articolare, per mezzo sia di trattamenti manuali sia delle più moderne terapie elettromedicali come ad esempio la tecarterapia, il laser ad alta potenza o le onde d’urto.
In un secondo momento il lavoro fisioterapico sarà incentrato sul recupero del tono muscolare, della propriocettività e quindi sul controllo dell’arto nello spazio rispondendo a stimoli.
La riabilitazione post-chirurgica
Lo Studio Pettinaroli ha quale obiettivo la rapidità di intervento a seguito di una operazione chirurgica, per garantire una ripresa immediata delle principali attività quotidiane, prevenendo le complicanze che posso essere indotte dalla prolungata immobilità, riducendo l’edema post-chirurgico e ripristinando il tono muscolare.
La tipologia di esercizi e i tempi di recupero variano di paziente in paziente e tengono conto del tipo di intervento subìto, della sua condizione fisica, dell’età e del livello di dolore.